siciliainricetta

Anatra con pistacchi

Ingredienti

Dosi per 4: Anatra circa 1/5 kg, pancetta tesa o lardo a fette sottili 100 g, prosciutto cotto in una sola fetta 150 g, pistacchi sgusciati 30 g, un bicchierino di Cognac, Sherry 1 dl, sale, pepe.

Preparazione

ELIMINATE tutta la pelle e le parti grasse dell’anatra. Separate i due petti lasciandoli interi e disossate in resto usando l’apposito coltello a lama lunga e sottile, avendo cura di lasciare intera la carne del petto. Mettete tutta la carne, compresi i petti, in una ciotola e irrorate con lo Sherry e il Cognac. Fate marinare per un’ora.

SCOTTATE i pistacchi per qualche minuto in acqua bollente. Scolateli, lasciateli intiepidire e sbucciateli (basta premerli tra le dita). Tagliate il prosciutto a striscioline.

SCOLATE bene la carne e riducete quella del petto a strisce di un centimetro. Macinate tutta quella rimasta, salate, pepate e aggiungete i pistacchi. Tappezzate uno stampo piccolo con le fette di pancetta lasciando che dai bordi ne esca qualche lembo. Alternate gli strati di carne macinata con le fettine di petto e di prosciutto.

RIPIEGATE i lembi di pancetta sull’ultimo strato e coprite la terrina con un foglio di carta stagnola. Cuocete a bagnomaria nel forno già caldo a 180° per un’ora e un quarto. Sfornate, sistemate sopra un peso e fate raffreddare nella sua acqua. Poi riponete in frigorifero per alcune ore. Capovolgete lo stampo e tagliate il composto a fettine. Per contorno potete preparare delle fettine di mele fritte spolverate di cannella.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, patè di peperoni, bastaddu affucatu, sfincione di riso, scacce modicane, pollo ai peperoni, biscotti totò, zucca fritta alla siciliana, cotognata siciliana, scacce ragusane, spiedini di capesante al forno, ranza e sciura, mostaccioli siciliani


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy