siciliainricetta

Cotognata siciliana

Ingredienti

2 kg di mele cotogne mature, 2 kg di zucchero, succo e buccia di limone, cannella, chiodi di garofano, buccia d'arancia abbrustolita finemente tritata.

Preparazione

Bollire le cotogne in abbondante acqua, quando sono ben cotte, farle raffeddare sempre immerse nell'acqua di cottura, spellarle e passarle al settaccio, ottenendo una sorta di purea.
Versare la purea in una pentola e aggiungere lo zucchero, portare a ebollizione e farla cuocere, sempre mescolando, per 20 minuti. A cottura ultimata, aggiungere gli aromi e il succo e la buccia di limone grattuggiata.
Versare il composto in stampini di terracotta e lasciare riposare in un luogo asciutto per almeno 24 ore (in alternativa potete usare stampini da tartelletta: metteteli in una ciotola piena di acqua fredda e, al momento di riempirli con la composta calda, sgocciolateli ma lasciateli comunque umidi).
Il giorno successivo, con molta cura, girate gli stampini e fate fuoriuscire le formine di gelatina che metterete dentro un cesto di vimini o su un asse di legno. Coprite con un canovaccio di lino e lasciate asciugare la cotognata per qualche giorno.
Quando la cotognata è pronta può essere messa dentro vasi di vetro e consumata durante tutto l'anno.

Marmellata di Cotogne
Il procedimento, fino alla fase di cottura è identico, ma a quel punto il composto viene messo direttamente dentro vasi di vetro, chiusi ermeticamente e messi a bollire per 20 minuti. I vasi di vetro con dentro la marmellata, verranno tirati dalla pentola ad acqua completamente fredda.
Questo processo fa sì che il prodotto resta molto morbido, quindi facile da spalmare o da usare per crostate o per farcire biscotti.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, patè di peperoni, bastaddu affucatu, sfincione di riso, scacce modicane, pollo ai peperoni, biscotti totò, zucca fritta alla siciliana, cotognata siciliana, scacce ragusane, spiedini di capesante al forno, ranza e sciura, mostaccioli siciliani


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy