Insalata del pastore


Ingredienti: Dosi per 4: 6 grossi pomodori, 2 peperoni verdi, 2 cetrioli, 1 cipolla rossa, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 6 cucchiai di succo di limone, un rametto di menta, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione: LAVATE e asciugate i pomodori e i peperoni. Tagliate a spicchi i pomodori. Dividete in due parti i peperoni, eliminate i semini e i filamenti bianchi contenuti all’interno. Tagliate le falde di traverso per ottenere delle strisce sottili. Lavate e asciugate i cetrioli, tagliateli in due per il lungo e tagliateli a fette non troppo sottili.
RIUNITE tutte le verdure in una insalatiera e rimestate. Sbucciate la cipolla e tagliatela prima a metà poi a mezzelune sottili. Lavate e asciugate le foglioline di menta e sminuzzatele con le mani.
VERSATE in una ciotolina l’olio d’oliva e il succo di limone, salate, pepate e sbattete energicamente. Prima di servire, unite la cipolla alle altre verdure e condite con la salsa. Rimestate bene e cospargete infine con la menta.



In primo piano


- Pane cunzato
- Broccoli fritti
- Mostaccioli siciliani
- Ricetta totò
- Patè di peperoni
- Scacce modicane
- Scacce ragusane
- Gamberetti in pastella
- Bastaddu affucatu
- Ricetta salame turco