siciliainricetta

Lasagnette di pane

Ingredienti

Dosi per 4: Per la pasta: farina 210 g, pangrattato 210 g, 2 uova, sale. Per il condimento: foglie di basilico 70 g, pinoli 30 g, mezzo spicchio d’aglio, grana grattugiato, burro 30 g, olio d’oliva, farina, latte 3 dl, sale.

Preparazione

METTETE la farina in una terrina, unite il pangrattato, le uova e mezzo litro scarso di acqua. Impastate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
TIRATE la pasta col mattarello fino a ottenere una sfoglia di pochi millimetri. Poi, con una rotella dentata, tagliate tante lasagnette di circa 3 centimetri per 10, quindi mettetele ad asciugare sulla spianatoia infarinata.
FATE il pesto con il basilico, l’aglio e i pinoli. Poi unite 30 g di grana grattugiato e 50 g di olio. Salate e tenete da parte. Fondete il burro in una casseruola, unite la farina e fatela tostare per qualche istante. Aggiungete il latte fuori dal fuoco e, sempre mescolando, cuocete la besciamella finché si sarà addensata.
CUOCETE la pasta per 6-7 minuti in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio, poi scolatela e conditela subito con il pesto. Fate un leggero strato di besciamella sul fondo di una teglia (o quattro piccole pirofile), disponete uno strato di lasagnette, conditele con un po’ di besciamella e continuate così fino a esaurire gli ingredienti. Spolverizzate con un velo di grana grattugiato e mettete la teglia nel forno a 180° per 20-25 minuti.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, patè di peperoni, spiedini di capesante al forno, pasta con alalunga, pollo ai peperoni, ranza e sciura, frittata di salvia e cipolle rosse, sfincione di riso, vastedda cu' sammucu, cabucio, caponata di peperoni, aspic di melone con prosciutto


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy