siciliainricetta

Lonza con verdurine

Ingredienti

Dosi per 4: lonza di maiale 600 g, 4 cucchiai dl olio d’oliva, 6 carotine, piselli sgranati 150 g, fave sgranate 150 g, una cipolla piccola, un porro, 2 zucchine, fagiolini 300 g, uno spicchio d’aglio, un bicchiere di vino bianco, sale.

Preparazione

DIVIDETE la carne a dadi di 2 o 3 cm di lato. Pulite i fagiolini e tagliateli in 2 o 3 pezzi. Lavate le zucchine e sbucciate 5 carote, poi tagliate entrambe le verdure a bastoncini.
TRITATE insieme la cipolla, la carota rimasta, la parte bianca del porro e l’aglio sbucciati. Scaldate l’olio in una casseruola e fatevi dorare bene la carne, su tutti i lati, a fuoco vivace. Abbassate quindi la fiamma e unite le verdure tritate.
SOFFRIGGETE il tutto per circa 5 minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare quasi del tutto poi bagnate con mezzo litro di acqua. Fate cuocere per un’ora e 10 minuti a fuoco bassissimo.
UNITE tutte le verdure preparate e aggiungete eventualmente altra acqua calda. Salate e prolungate la cottura per altri 20 minuti. Servite ben caldo con contorno di patate lessate.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, patè di peperoni, bastaddu affucatu, sfincione di riso, scacce modicane, pollo ai peperoni, biscotti totò, zucca fritta alla siciliana, cotognata siciliana, scacce ragusane, spiedini di capesante al forno, ranza e sciura, mostaccioli siciliani


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy