siciliainricetta

Orate con olive e pomodori

Ingredienti

Dosi per 4: 2 orate da circa 400 g l’una, 4 grossi pomodori perini rossi o San Marzano, 12 olive nere snocciolate, un cucchiaio d’olio d’oliva extravergine, sale.

Preparazione

SQUAMATE le orate con l’apposito attrezzo o raschiandole con un coltello. Eliminate le interiora poi, utilizzando una lama ben affilata, separate le due metà, togliendo la lisca centrale e le pinne dorsali e ventrali. Lasciate, però, la pelle attaccata ai filetti (se non siete esperte, fate fare l’operazione in pescheria). Con una pinzetta levate le spine rimaste.
DISPONETE i filetti sulla gratella della vaporiera, avendo cura di tenere la pelle verso il basso. Cuocete il pesce per circa 15 minuti, senza girarlo.
PORTATE a ebollizione un litro abbondante di acqua salata, gettatevi i pomodori e scolateli dopo circa 30 secondi. Quindi passateli sotto l’acqua corrente e sbucciateli. Tagliateli in quattro parti, eliminate i semi e lasciateli su un tagliere a perdere l’acqua di vegetazione per qualche minuto. Tagliate, infine, la polpa a dadini.
TRITATE le olive e mescolatele in una ciotola con i dadini di pomodoro, condite con l’olio extravergine d’oliva e un po’ di sale. Servite i filetti ben caldi con questa dadolata di pomodori. Se preferite che anche i pomodori siano caldi, intiepiditeli sistemando la ciotola nel cestello della vaporiera, insieme al pesce.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, patè di peperoni, spiedini di capesante al forno, pasta con alalunga, pollo ai peperoni, ranza e sciura, frittata di salvia e cipolle rosse, sfincione di riso, vastedda cu' sammucu, cabucio, caponata di peperoni, aspic di melone con prosciutto


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy