siciliainricetta

Pesche in salsa di lamponi

Ingredienti

Dosi per 4: 6 pesche, 1 disco di pan di Spagna, 100 g di lamponi, 120 g di zucchero, 2 tuorli, un’arancia, vino bianco dolce, 2 dl di latte, 30 g di farina, una scorzetta di limone, sale.

Preparazione

BOLLITE il latte con 40 grammi di zucchero, un pizzico di sale e la scorzetta di limone. Lavorate a parte i tuorli con altri 40 grammi di zucchero e la farina. Quando il composto diventa uniforme e spumoso, filtrate il latte e incorporatelo lentamente a filo.
COSPARGETE i lamponi con lo zucchero rimasto e lasciateli macerare, mescolandoli frequentemente. Quando lo zucchero si è sciolto, frullateli e raccogliete il succo in una ciotola.
VERSATE il composto di uova in una casseruola e, mescolando, fate cuocere a fiamma media finché la crema si addensa. Spegnete e fate raffreddare.
LAVATE le pesche, asciugatele, eliminate il nocciolo e, se volete, pelatele. Affettatele molto finemente. Mettetele in una ciotola e bagnatele con il succo d’arancia e un bicchiere di vino dolce.
DIVIDETE a cubetti il pan di Spagna e mettetelo in una ciotola capiente. Spruzzatelo leggermente con un poco di vino.
DISTRIBUITE uno strato di cubetti di pan di Spagna sul fondo di ciascuna delle 4 coppe individuali. Coprite con uno strato di pesche, aggiungete una cucchiaiata di crema e proseguite alternando pan di Spagna, pesche e crema. Sull’ultimo strato di pesche mettete un cucchiaio della salsa di lamponi. Servite ben fresco.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, patè di peperoni, spiedini di capesante al forno, pasta con alalunga, pollo ai peperoni, ranza e sciura, frittata di salvia e cipolle rosse, sfincione di riso, vastedda cu' sammucu, cabucio, caponata di peperoni, aspic di melone con prosciutto


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy