siciliainricetta

Riso ai fiori di zucca e gamberi

Ingredienti

Dosi per 6: riso 500 g, gamberi interi 300 g, una cipolla media, una costa di sedano, un pomodoro maturo, burro 100 g, vino bianco 1 dl, 10 fiori di zucca, sale, pepe nero.

Preparazione

SGUSCIATE i gamberi e mettete le teste e i gusci in una pentola con il pomodoro, mezza cipolla e la costa di sedano. Coprite con 2 l di acqua e portate a bollore. Lasciate cuocere per 30 minuti, quindi filtrate il brodo.
TRITATE l’altra metà della cipolla e fatela appassire con metà del burro in una casseruola dal fondo pesante. Aggiungete i gamberi sgusciati e lasciateli cuocere per 2 minuti, quindi toglieteli e teneteli da parte. Versate il riso nella casseruola e mescolate, su fuoco medio, finché i chicchi diventano lucidi.
BAGNATE con il vino e lasciatelo evaporare. Continuate unendo il brodo bollente a poco a poco e mescolando. Salate a metà cottura. Nel frattempo, pulite i fiori di zucca con carta da cucina umida e apriteli in due. Quando il riso è quasi al dente, unite i fiori di zucca e spegnete la fiamma dopo un minuto.
MANTECATE il risotto con il burro che è rimasto e servite il piatto ben caldo, con un po’ di pepe nero da macinare al momento.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, patè di peperoni, spiedini di capesante al forno, pasta con alalunga, pollo ai peperoni, ranza e sciura, frittata di salvia e cipolle rosse, sfincione di riso, vastedda cu' sammucu, cabucio, caponata di peperoni, aspic di melone con prosciutto


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy