siciliainricetta

Scacce modicane

Ingredienti

Dosi per la pasta: farina di semola kg 1, lievito di birra g 50, un pizzico di sale, mezzo bicchiere di acqua tiepida, un cucchiaino di bicarbonato, una tazzina da caffè di olio.

Preparazione

Prepare la pasta per focacce con la ricetta per le scacciate catanesi.
Spianarla col mattarello a foglie rotonde e sottili. Sulla pasta collocare il condimento desiderato (di seguito alcuni esempi), avvolgerla quindi su se stessa come lo strudel. Si salda ai due lati e si passa al forno ben spennellata d'olio.

Scacce modicane con pomodoro e cipolla
Dosi per il ripieno: pomodoro maturo 1 kg, cipolle 2, caciocavallo grattugiato g 100, peperoncino rosso, sale, olio.
Tagliate la cipolla a fette sottili e soffriggetela in padella con il pomodoro spellato e senza semi.
Disponete il condimento sulle foglie di pasta già spianate, arrotolatele nel modo già indicato e passatele in forno.

Scacce modicane con melanzane
Dosi per il ripieno: 4 melanzane, pomodoro maturo g 500, caciocavallo grattugiato g 100, basilico, sale e pepe.
Tagliate le melanzane a fette e friggetele in olio abbondante, dopo averle tenute per un'ora in acqua e sale. Soffriggete in padella, con poco olio, il pomodoro spellato e senza semi.
Disponete sulle foglie di pasta le melanzane a fette, il pomodoro, abbondante basilico e condite con sale, pepe e formaggio grattugiato. Arrotolate le scaccie, saldate i bordi e passate al forno.

Scacce modicane alla ricotta
Dosi per il ripieno: ricotta g 400, cipolline novelle 2 piccole, caciocavallo grattugiato g 100, uovo uno, sale, pepe.
In una terrina lavorate con una forchetta la ricotta, conditela con le cipolline tagliate a fette molto sottili, l'uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, sale e pepe.
Disponete il composto sulle foglie di pasta, arrotolate le scaccie e saldatele bene prima di passare al forno.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, patè di peperoni, spiedini di capesante al forno, pasta con alalunga, pollo ai peperoni, ranza e sciura, frittata di salvia e cipolle rosse, sfincione di riso, vastedda cu' sammucu, cabucio, caponata di peperoni, aspic di melone con prosciutto


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy