Zuppetta all'aglio


Ingredienti: Dosi per 4: pesce e molluschi misti per zuppa 1 kg, una cipolla, una carota, un ciuffo di prezzemolo, 4 spicchi d’aglio, 4 pomodori perini, un gambo di sedano, vino bianco secco un dl, 4 fette di pane casereccio, peperoncino, olio d’oliva, sale.

Istruzioni per la preparazione: TRITATE la carota, il sedano, il prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Fateli soffriggere in un tegame di coccio con 4 cucchiai di olio. Aggiungete i pomodori tritati, il vino e un litro e mezzo di acqua bollente. Unite i pesci puliti e lavati, salate e fate cuocere per circa 30 minuti.
PASSATE metà della zuppa al setaccio. Fate aprire i molluschi in una padella su fuoco vivo, coperti, con uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio. Eliminate le conchiglie e uniteli alla zuppa. Tostate le fette di pane in forno, sfregatele con gli spicchi di aglio rimasti e servitele con la zuppa insaporita con un pizzico di peperoncino.



In primo piano


- Pane cunzato
- Broccoli fritti
- Mostaccioli siciliani
- Ricetta totò
- Patè di peperoni
- Scacce modicane
- Scacce ragusane
- Gamberetti in pastella
- Bastaddu affucatu
- Ricetta salame turco