siciliainricetta
La cucina tipica siciliana è una ricetta perfetta, i cui ingredienti principali sono la cultura e la tradizione. Ogni ricetta diventa in questo modo una vera e propria opera d'arte. Vuoi provare ad essere l'artista?

Stufato di pesce

Stufato di pesce

Secondi pesce - Dosi per 6 :pesce misto a scelta (rombo, orate, branzino, scorfano) 2 kg, 3 cipolle, pomodori 500 g, 2 peperoni verdi, 3 spicchi d’aglio, vino bianco 200 g, olio d’oliva 50 g, 4 patate, alloro, prezzemolo, peperoncino, noce moscata, sale, pepe.
Tronco alle castagne

Tronco alle castagne

Dolci - Dosi per 6: Per la base: farina 50 g, 3 uova, zucchero 90 g, burro 40 g, cacao amaro 15 g, un pizzico di lievito per dolci. Per la crema di castagne: castagne 700 g, latte 3 dl, panna da montare 1 dl, un cucchiaio colmo di cacao amaro, zucchero 30 g. Per decorare: trucioli di cioccolato al latte o fondente a scelta.
Arrosto di vitello preparato con olive farcite

Arrosto di vitello preparato con olive farcite

Secondi carne - Dosi per 6: 1 Kg di fesa di vitello in un pezzo lungo e stretto, 200 g di olive verdi, 60 g di prosciutto oppure di salame non troppo grasso in un solo pezzo, 50 g di pancetta in un solo pezzo, 100 g di margarina, olio, sale, e pepe.
Spiedini di capesante al forno

Spiedini di capesante al forno

Secondi pesce - Per 4 persone: 400 g di gamberi freschi, 8 noci di capesante, 4 fette di pancarrè, 2 spicchi di aglio fresco, un ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, sale.
Anatra alle arance

Anatra alle arance

Secondi carne - Dosi per 8: Anatra da circa un Kg 1.600, 50 g burro, 2 cucchiai olio di oliva, 2 arance, un limone, 1 bicchiere vino bianco secco, 3 cucchiai di aceto, 1 bicchierino di liquore all’arancia, 3 cucchiai di zucchero, due foglie di alloro, un cucchiaio di fecola, due spolverate di pepe, tre pizzichi di sale fino.
Orate con olive e pomodori

Orate con olive e pomodori

Secondi pesce - Dosi per 4: 2 orate da circa 400 g l’una, 4 grossi pomodori perini rossi o San Marzano, 12 olive nere snocciolate, un cucchiaio d’olio d’oliva extravergine, sale.
Frittelle di baccalà

Frittelle di baccalà

Secondi pesce - Dosi per 4 persone: Baccalà già ammollato e pulito 500 gr, un cubetto di lievito di birra, olio extravergine d’oliva, farina 500 gr, olio per friggere.
Bavarese ai peperoni

Bavarese ai peperoni

Contorni - Dosi per 4: 2 peperoni, 1 cipolla, olio, 4 dl di panna, 1 foglio di colla di pesce di 5 g, 1 pomodoro sodo, qualche foglia di basilico, sale.
Pizzelle fritte

Pizzelle fritte

Pizze e Rustici - Dosi: 500 g farina bianca, 20 g di lievito di birra, 250 g di acqua, 20 g di sale, 1 cucchiaino di zucchero, olio per friggere.
Risotto con radicchio

Risotto con radicchio

Primi asciutti - Dosi per 4: riso Arborio 300 g, una grossa mela delizia, una cipolla piccola, 2 cespi di radicchio trevisano, brodo di carne sgrassato un l, vino rosso un dl, burro 15 g, parmigiano o grana padano grattugiato 30 g, sale.
Risotto alla marinara

Risotto alla marinara

Primi asciutti - Dosi per 4: pesce misto (pescatrice, orata) 800 g, 4 scamponi o gamberoni, riso per risotti 300 g, 2 pomodori maturi, una cipolla, una carota, una costa di sedano, prezzemolo, burro 20 g, vino bianco 2 dl, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale, pepe nero.

La foto è indicativa della categoria di appartenenza, e non del piatto stesso

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy