siciliainricetta
La cucina tipica siciliana è una ricetta perfetta, i cui ingredienti principali sono la cultura e la tradizione. Ogni ricetta diventa in questo modo una vera e propria opera d'arte. Vuoi provare ad essere l'artista?

Scacciate catanesi

Scacciate catanesi

Pizze e Rustici - Per la pasta: farina di semola kg 1, lievito di birra g 50, un pizzico di sale, mezzo bicchiere di acqua tiepida, un cucchiaino di bicarbonato, una tazzina da caffè di olio.
Insalata del pastore

Insalata del pastore

Contorni - Dosi per 4: 6 grossi pomodori, 2 peperoni verdi, 2 cetrioli, 1 cipolla rossa, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 6 cucchiai di succo di limone, un rametto di menta, sale, pepe.
Cioccolata bianca alla cannella

Cioccolata bianca alla cannella

Dolci - Dosi per 4: 200 g di cioccolato bianco, 6 dl di latte, 100 g di panna, cannella in polvere, 1 cucchiaio di amido di mais.
Torta rovesciata

Torta rovesciata

Dolci - Dosi per 4: fichi sodi un kg, pasta brisé scongelata 100 g, zucchero 50 g, burro 50 g.
Zite ai formaggi

Zite ai formaggi

Primi asciutti - Dosi per 6: 600 g di zite, 100 g di formaggio d'Olanda, di gruviera e di mozzarella, 200 g di parmigiano grattugiato, 100 g di burro, sale.
Dolce alle noci

Dolce alle noci

Dolci - Dosi: 3,5 hg farina, 1 hg burro, 2 hg zucchero, 1 bicchiere di latte, 3 uova, 1 lievito, 3 mele al brandy, 5 hg noci.
Gratin di patate e sarde

Gratin di patate e sarde

Secondi pesce - Dosi per 4: patate 800 g, filetti di sarde già pulite 400 g, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio, 4 cucchiai d’olio extravergine, sale.
Fettine mediterranee

Fettine mediterranee

Secondi carne - Dosi per 4: fettine di petto di pollo 500 g, un cipollotto, olive 100 g, 2 acciughe dissalate, 2 spicchi d’aglio, 4 foglie di basilico, pomodori secchi sott’olio 100 g, un cucchiaio di capperi, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale, pepe nero.
Tagliatelle primavera

Tagliatelle primavera

Primi asciutti - Dosi per 4: 350 g di tagliatelle, 3 fette di prosciutto cotto, 8 asparagi, 250 g di panna liquida, parmigiano grattugiato, burro, sale, pepe bianco.
Pecorino con arance

Pecorino con arance

Secondi formaggio - Dosi per 4 persone: 300 g di pecorino toscano semistagionato, 4 arance non trattate, 200 g di fave crude già sgranate, 1 mazzetto di rucola, qualche crostino, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.
Lasagne con zucca speck e provola

Lasagne con zucca speck e provola

Primi asciutti - Dosi: 1 fetta di zucca, 100 g di speck, 100 g di provola, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, rosmarino q.b., pepe q.b., olio extravergine di oliva q.b.

La foto è indicativa della categoria di appartenenza, e non del piatto stesso

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy