siciliainricetta
La cucina tipica siciliana è una ricetta perfetta, i cui ingredienti principali sono la cultura e la tradizione. Ogni ricetta diventa in questo modo una vera e propria opera d'arte. Vuoi provare ad essere l'artista?

Branzino aromatico

Branzino aromatico

Secondi pesce - Dosi per 4: 4 piccoli branzini da porzione, 4 finocchi, 2 patate, 2 cucchiaini di semi di finocchio, un ciuffo di finocchietto, 4 cucchiai di Pernod o liquore all’anice, 4 cucchiai di olio, vino bianco secco un dl, pepe nero in grani, sale.
Dolce di caffè al mascarpone

Dolce di caffè al mascarpone

Dolci - Dosi per 6: 150 g di savoiardi, 100 g di amaretti, 300 g di mascarpone, 150 g di zucchero, 3 tuorli, 1 tazza di caffè forte, 1 bicchierino di brandy, canditi.
Torta di riso e spinaci

Torta di riso e spinaci

Pizze e Rustici - Dosi per 6: 100 g di riso, 1 mazzetto di spinaci novelli, 2 albumi, 2 scalogni, 100 g di Gruyère grattugiato, 100 g di speck, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Biscotti fritti

Biscotti fritti

Dolci - Dosi per 6: 1 kg di farina, olio di semi, zucchero, 300 g di sugna, 1 pizzico di sale.
Lasagne alle verdure

Lasagne alle verdure

Primi asciutti - Dosi per 4: lasagne fresche 200 g, sedano, carote, cipolle, 2 peperoni rossi e uno verde, timo, olio extravergine d’oliva, pecorino, sale, pepe.
Anguilla alla salvia

Anguilla alla salvia

Secondi pesce - Dosi per 4: una anguilla di circa g 500, 75 g di burro, limone, salvia e sale.
Orata al cartoccio

Orata al cartoccio

Secondi pesce - Dosi per 4: un’orata da 800 g già pulita (oppure 2 di circa metà peso), 1 grosso porro, 2 coste di sedano, 2 limoni, 1/2 dl di vino bianco, un cucchiaio d’olio d’oliva extravergine, qualche ciuffo di prezzemolo, sale, pepe.
Triglie aromatiche

Triglie aromatiche

Secondi pesce - Dosi per 4: 8 triglie da porzione, 1 limone, 1 cucchiaio di semi di finocchio pestati, un bel ciuffo di prezzemolo, 3 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe.
Gelato e pesche caramellate

Gelato e pesche caramellate

Dolci - Dosi per 4: 3 grosse pesche gialle, 300 g di gelato alla crema, 100 g di zucchero, un cucchiaino raso di cannella in polvere, 2 cucchiai di mandorle già tagliate a lamelle.
Bocconcini di pollo

Bocconcini di pollo

Secondi carne - Dosi per 4: 700 g di petto di pollo, un cespo di scarola (circa 400 g), 700 g di funghi misti (porcini, finferli, chiodini o piopparelli), farina, una piccola cipolla, marsala secco, olio, sale, pepe.
Dolce di prugne

Dolce di prugne

Dolci - Dosi per 4: 250 g di prugne secche, 220 g di farina, 1/2 lt di latte, 4 uova, 120 g di zucchero, 30 g di burro fuso, 1 limone, brandy, acqua di fiori d'arancio, burro.

La foto indicativa della categoria di appartenenza, e non del piatto stesso

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PI LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy