siciliainricetta
La cucina tipica siciliana è una ricetta perfetta, i cui ingredienti principali sono la cultura e la tradizione. Ogni ricetta diventa in questo modo una vera e propria opera d'arte. Vuoi provare ad essere l'artista?

Baccala' al sugo di pomodori

Baccala' al sugo di pomodori

Secondi pesce - Dosi per 4: 600 g di baccalà già ammollato e dissalato, 400 g di pomodori ramati maturi, 1 peperone verde, 1 peperone giallo, una cipolla, 40 g di uvetta, 30 g di pinoli, 1 mazzetto di basilico, aceto, zucchero, brodo vegetale, 3 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe.
Frittelle con l'uvetta

Frittelle con l'uvetta

Dolci - Dosi per 4: 50 g di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida, 1/4 di lt di latte, 200 g di farina, 3 uova, la scorza di 1/2 limone grattugiata, sale, 100 g di zucchero semolato, olio per friggere.
Carpaccio saporito

Carpaccio saporito

Secondi pesce - Dosi per 4: 200 g di pesce spada affumicato a fette sottili, 1 mazzetto di rucola, 2 piccoli cipollotti, 1 cucchiaio di erba cipollina, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 cucchiaino di aceto, 4 cucchiai d’olio d’oliva, sale.
Crostata di mele caramellate

Crostata di mele caramellate

Dolci - Dosi per 6: 250 g di farina, 2 mele renette, 3 mele golden, 2 uova, 180 g di burro, 2 uova, 2 dl di panna fresca da montare, 80 g di zucchero, 3 cm di stecca di cannella, sale.
Coppe alle fragole

Coppe alle fragole

Frutta - Dosi per 4: 500 g di fragole, 3 cucchiai di zucchero, 200 g di crema pasticciera già pronta, 50 g di cioccolato bianco, 200 g di panna fresca.
Frittelle di zucca

Frittelle di zucca

Dolci - Dosi: zucca gialla g 500, 1 limone, 1 arancia, zucchero g 100, farina g 200, uvetta passa g 100, zenzero 1 cucchiaio, 1 stecca di vaniglia, lievito.
Crostini alla ricotta

Crostini alla ricotta

Pizze e Rustici - Dosi per 4: ricotta fresca 400 g, un mazzetto di ravanelli, un mazzetto di rucola, un mazzetto di cipollotti, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale, pepe. Per l’insalata: insalatina 200 g, un cuore di sedano bianco, olio, aceto, sale, pane abbrustolito.
Vellutata di piselli

Vellutata di piselli

Zuppe - Dosi per 4: 300 g di piselli sgranati, 200 g di patate, 1 cespo di lattuga, 1 cipolla, 50 g di formaggio fresco di capra, 30 g di burro, fettine di pane abbrustolito, sale.
Maiale in agrodolce

Maiale in agrodolce

Secondi carne - Dosi per 4: carne di maiale a fette 400 g, un grosso peperone verde, 2 cipollotti, un pomodoro, un uovo, un cucchiaio di farina, olio di semi, un cucchiaio di vino di riso, sale, pepe. Per la salsa: un cucchiaino di fecola di mais sciolta in 1/2 dl di acqua, 2 cucchiai di vino di riso, 2 cucchiai di aceto di riso, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di ketchup, 2 cucchiai di salsa di soia, sale, pepe.
Caponata di peperoni

Caponata di peperoni

Contorni - Per 2 persone: 2 peperoni, 1 cipolla piccola, 50 g di polpa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 2 cucchiai d’aceto, 1 cucchiaino di capperi, 6 olive verdi, sale, pepe.
Crostata di albicocche

Crostata di albicocche

Dolci - Dosi per 6: 1 kg di albicocche sciroppate, 2 cucchiai di granella di zucchero, 350 g di pasta frolla già pronta.

La foto è indicativa della categoria di appartenenza, e non del piatto stesso

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy