siciliainricetta

Baccalà con capperi e pinoli

Ingredienti

Dosi per 4 persone: 800 g di filetti di baccalà già ammollato, 500 g di pomodori da sugo (oppure pelati), 100 g di olive, farina, 50 g di uvetta sultanina, 50 g di pinoli, 20 g di capperi, 2 spicchi d’aglio, 3 dl d’olio d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

TUFFATE i pomodori in acqua bollente per pochi secondi. Spellateli, tagliateli in 4, eliminate i semi e tritate finemente la polpa (oppure passatela al passaverdure).
METTETE l’uvetta a mollo in una scodellina coperta con acqua tiepida. Scaldate 3 cucchiai d’olio in una pentola e fatevi cuocere a fuoco medio gli spicchi d’aglio tagliati a metà. Quando l’aglio è dorato, toglietelo e versate nella pentola i pomodori, le olive snocciolate e tagliate in due, i capperi, i pinoli e l’uvetta strizzata.
BAGNATE con 2 dl di acqua. Salate, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 15 minuti: la salsa dovrà restare piuttosto liquida.
TOGLIETE la pelle ai filetti di baccalà e controllate che non vi siano spine. Asciugate bene i filetti con carta assorbente da cucina e tagliateli a pezzi piuttosto grossi.
INFARINATE i pezzi di pesce e friggeteli nell’olio finché saranno ben dorati su tutti e due i lati. Toglieteli dall’olio e adagiateli su carta assorbente da cucina. Metteteli in una pirofila da forno che li contenga, abbastanza stretti fra loro, in un unico strato.
VERSATE la salsa e cuocete nel forno a 180° per circa 30 minuti. Per evitare che la superficie diventi scura e si asciughi troppo, coprite con un foglio di carta d’alluminio.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy