siciliainricetta

Biscotti alle noci con crema

Ingredienti

Dosi per 4: 100 g di gherigli di noce, 100 g di zucchero, 2 albumi, 1 cucchiaio di fecola, 50 g di cioccolato fondente, zucchero al velo, un pizzico di sale.

Preparazione

TRITATE nel mixer le noci con la fecola e un cucchiaio di zucchero fino a che non le avrete ridotte in una polvere finissima.
MONTATE a neve ben ferma gli albumi ai quali avrete aggiunto un pizzico di sale e versate lo zucchero rimasto poco alla volta, continuando a montare con un paio di fruste elettriche fino a che avrete ottenuto un composto lucido e denso.
AGGIUNGETE il trito di noci e amalgamatelo delicatamente agli albumi, mescolando in senso verticale per non farli afflosciare. Versate l’impasto in una tasca da pasticceria con una bocchetta liscia e disponete, sulla teglia rivestita con carta speciale, tanti mucchietti della grandezza di una noce.
CUOCETE in forno già caldo a 220° per 4-5 minuti. Fate raffreddare i biscottini e uniteli a due a due saldandoli con il cioccolato spezzettato e sciolto a bagnomaria. Spolverizzatene qualcuno con zucchero al velo e servite.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, pasta a taianu, ranza e sciura, frittelle di finocchietto selvatico, vastedda cu' sammucu, patè di peperoni, sfincione di riso, ombrina arrosto, cabucio, spiedini di capesante al forno, scacce modicane, pasta con alalunga


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy