siciliainricetta

Bocconcini di melanzane

Ingredienti

Dosi per 4: melanzane 500 g, 8 bocconcini di mozzarella da 50 g l’uno, 4 pomodorini a ciliegia, un cipollotto novello, uno spicchio di aglio, 2 cetrioli, mezzo limone, 2 rametti di timo, 2 fette di pane carré, olio d’oliva, sale, pepe nero.

Preparazione

DIVIDETE a metà le melanzane e con un coltello incidete la polpa nel senso della lunghezza. Trasferitele sulla placca del forno, salatele leggermente e bagnatele con un filo d’olio. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa o finché la polpa diventa tenera.

PREPARATE l’aglio, mondate il cipollotto e tritateli insieme molto finemente. Lavate i pomodori e asciugateli. Tagliate a metà i bocconcini di mozzarella e lasciateli sgocciolare in un colino.

PRELEVATE la polpa delle melanzane con un cucchiaio, schiacciatela con la forchetta e fatela asciugare in padella per pochi minuti a fiamma vivace. Trasferitela in una ciotola col succo del limone, il timo, l’aglio, il cipollotto, sale e pepe. Mescolate bene e trasferite il composto in frigorifero. Sbucciate i cetrioli, tagliateli a metà, eliminate la parte di polpa con i semini e tagliate a dadolini piccoli la polpa rimasta. Conditela con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale.

RIDUCETE a cubetti il pane e tostatelo. Farcite i bocconcini con la crema di melanzane e infilzateli delicatamente negli spiedini di legno con mezzo pomodoro e il pane. Serviteli con la tartara di cetriolo e con fette di pane caldo tostato a parte.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy