siciliainricetta

Canapè di pomodori fritti

Ingredienti

Dosi per 4: 1 pomodoro cuore di bue leggermente acerbo, 2 pomodorini a ciliegia per il decoro, 1 uovo, 2 fette di pane per tramezzini, 1 cucchiaio di maionese, 1/2 cucchiaino di paprika dolce, 1 pizzico di peperoncino in polvere, 4 foglie di basilico, 1 fetta di bacon, farina bianca, pangrattato, olio per friggere.

Preparazione

RICAVATE dalle fette di pane, con l’aiuto di un tagliapasta rotondo, 4 dischetti del diametro leggermente superiore a quello del pomodoro. Tostateli sotto il grill del forno, da entrambi i lati, finché risultano dorati.
ROMPETE l’uovo su una ciotola. Unite una presa di sale e sbattete per 5-6 minuti con una forchetta o una piccola frusta.
SCARTATE la base e la parte superiore del pomodoro. Tagliatelo in 4 fette, ciascuna dello spessore di 1 centimetro. Infarinate tutte le fette, passatele nell’uovo e poi nel pangrattato.
TOSTATE il bacon sotto il grill del forno e tagliatelo in 4 pezzetti. Scaldate due dita di olio in una padella e friggetevi, uno alla volta, i pomodorini per 2-3 minuti, rigirandoli sui due lati. Scolateli su un foglio di carta assorbente.
MESCOLATE la maionese con il peperoncino e la paprika. Disponete su ogni fetta di pane tostato una fetta di pomodoro fritto. Al centro sistemate una foglia di basilico e un po’ di maionese. Terminate con il bacon tostato. Disponete i canapè su un piatto e decorate con i pomodorini a ciliegia tagliati a spicchi e, a piacere, qualche foglia di basilico.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  sfincione di riso, pane cunzato, ombrina arrosto, pasta a taianu, patè di peperoni, scacce modicane, cabucio, ranza e sciura, polpette di mucco, frittelle di finocchietto selvatico, spiedini di capesante al forno, gamberoni saltati in padella


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy