siciliainricetta

Canapè di pomodori fritti

Ingredienti

Dosi per 4: 1 pomodoro cuore di bue leggermente acerbo, 2 pomodorini a ciliegia per il decoro, 1 uovo, 2 fette di pane per tramezzini, 1 cucchiaio di maionese, 1/2 cucchiaino di paprika dolce, 1 pizzico di peperoncino in polvere, 4 foglie di basilico, 1 fetta di bacon, farina bianca, pangrattato, olio per friggere.

Preparazione

RICAVATE dalle fette di pane, con l’aiuto di un tagliapasta rotondo, 4 dischetti del diametro leggermente superiore a quello del pomodoro. Tostateli sotto il grill del forno, da entrambi i lati, finché risultano dorati.
ROMPETE l’uovo su una ciotola. Unite una presa di sale e sbattete per 5-6 minuti con una forchetta o una piccola frusta.
SCARTATE la base e la parte superiore del pomodoro. Tagliatelo in 4 fette, ciascuna dello spessore di 1 centimetro. Infarinate tutte le fette, passatele nell’uovo e poi nel pangrattato.
TOSTATE il bacon sotto il grill del forno e tagliatelo in 4 pezzetti. Scaldate due dita di olio in una padella e friggetevi, uno alla volta, i pomodorini per 2-3 minuti, rigirandoli sui due lati. Scolateli su un foglio di carta assorbente.
MESCOLATE la maionese con il peperoncino e la paprika. Disponete su ogni fetta di pane tostato una fetta di pomodoro fritto. Al centro sistemate una foglia di basilico e un po’ di maionese. Terminate con il bacon tostato. Disponete i canapè su un piatto e decorate con i pomodorini a ciliegia tagliati a spicchi e, a piacere, qualche foglia di basilico.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy