siciliainricetta

Cardi alla parmigiana

Ingredienti

Dosi per 4 persone: kg 1 di cardi, farina, un limone, 40 g di burro, 500 g di polpa di pomodoro, una grossa mozzarella, grana grattugiato, olio, sale, pepe.

Preparazione

Togliete i filamenti e le foglie esterne dei cardi, quindi tagliateli a pezzetti di circa 3-4 cm che terrete in acqua acidulata fino al momento dell’uso.
Stemperate due cucchiaiate di farina con altrettante di acqua fredda, unite la pastella a 3 litri di acqua, un pizzico di sale e il succo del limone; portate a ebollizione, aggiungete i cardi e cuoceteli per mezz’ora abbondante quindi scolateli. Fateli insaporire per qualche minuto in un tegame con il burro fuso, salate, pepate, unite la polpa di pomodoro, un mestolo di acqua calda e continuate la cottura a fuoco basso per 20 minuti.
Sistemate la metà dei cardi in una pirofila unta di olio, distribuitevi sopra la metà della mozzarella tagliata a dadini e 3 cucchiaiate di grana.
Unite i rimanenti cardi e completate la parmigiana con la restante mozzarella, abbondante grana e un filo di olio. Mettete la pirofila coperta in forno a 200° per 30 minuti poi scopritela e continuate la cottura per altri 15-20 minuti. Servite ben caldo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy