siciliainricetta

Ciambella di pane alla zucca

Ingredienti

Dosi per 4: farina integrale 150 g, farina bianca 150 g, una bustina di lievito di birra liofilizzato, polpa di zucca lessata 350 g, latte 1 dl, 2 cucchiai di olio, un tuorlo, sale, zucchero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano.

Preparazione

METTETE le farine sulla spianatoia, unitevi il lievito, un pizzico di zucchero e uno di sale, un’abbondante macinata di chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di cannella e una grattatina di noce moscata, l’olio d’oliva, la polpa di zucca passata e il latte.
IMPASTATE energicamente gli ingredienti per 10 minuti. Formate una palla di pasta, incidetela a croce, mettetela in una terrina infarinata, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare, in un luogo tiepido e al riparo da correnti di aria, per un’ora circa. Lavorate la pasta ancora per qualche minuto, poi dividetela in otto pagnottelle uguali fra loro.
FODERATE la placca del forno con carta speciale e sistematevi sopra le pagnottelle, una vicina all’altra, in modo da formare una corona. Ricoprite ancora con un canovaccio e mettete la preparazione a lievitare nuovamente, per una ventina di minuti, in una zona riparata.
BATTETE il tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte finché diventa fluido. Spennellate con questo composto la superficie del pane, quindi cuocetelo in forno a 220° per circa 30 minuti. Sfornate il pane quando è ben dorato e croccante e lasciatelo raffreddare. Potete usarlo a tavola o per preparare dei panini.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, pasta a taianu, sfincione di riso, zucca fritta alla siciliana, cabucio, patè di peperoni, ranza e sciura, spiedini di capesante al forno, cotognata siciliana, allorino - liquore di alloro, scacce modicane, vastedda cu' sammucu


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy