siciliainricetta

Cornetti alla crema

Ingredienti

Dosi per 8 persone: 2 albumi, 60 g di farina, 25 g di zucchero semolato, 60 g di zucchero a velo, 3 dl di panna fresca, 50 g di pistacchi, 140 g di burro, sale.

Preparazione

FONDETE 100 g di burro in una piccola casseruola. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Sbollentate i pistacchi, spellateli, asciugateli e tritateli.
SETACCIATE la farina in una ciotola e mescolatela a 50 g di zucchero a velo. Unite il burro fuso e amalgamate bene.
MONTATE a neve ferma gli albumi. Quando avete finito, aggiungete lo zucchero semolato e incorporate tutto alla farina.
FODERATE la placca con un foglio di carta da forno e spennellatelo di burro. Distribuite il composto a mucchietti ben distanziati appiattendoli con il dorso di un cucchiaino fino a ottenere dei dischi sottili del diametro di circa 10 centimetri.
CUOCETE i dischi nel forno preriscaldato a 180° per 6-8 minuti. Staccateli con una spatolina e avvolgeteli sulle apposite formine a forma di cono. Continuate così finché non finite il composto. Lasciate raffreddare La preparazione e la cottura dei cornetti può essere eseguita anche il giorno (o più giorni) prima. L’importante è che vengano conservati in un luogo ben asciutto e a temperatura ambiente.
PREPARATE la crema chantilly. Montate la panna ben fredda in una ciotola piuttosto larga e capiente. Quando la panna è soda (aderisce alla frusta senza colare), aggiungete lo zucchero a velo rimasto.
VERSATE la panna in una tasca per dolci con la bocchetta dentellata, aiutandovi con un cucchiaio e riempite i coni. Attenzione, però: questa operazione deve essere fatto soltanto all’ultimo momento, perché la pasta dei cornetti tende a inumidirsi molto velocemente. Cospargete la chantilly con il trito di pistacchi e servite.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIŲ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it č un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy