siciliainricetta

Crema di marroni

Ingredienti

Dosi per 6: 1 kg di castagne, 2 dl di latte, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di cacao, 100 g di cioccolato fondente, 1. 2 dl di panna fresca.

Preparazione

INCIDETE le castagne, sul lato bombato, in modo che il taglio intacchi la buccia ma anche la pellicina sottostante. Lessatele per 5 minuti e sbucciatele non appena riuscite a tenerle in mano (più sono calde, più si sbucciano con facilità).
METTETE le castagne sbucciate in una pentola con il latte, lo zucchero, il cacao, la vanillina e 2 dl di acqua. Cuocete a fuoco moderato per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
PASSATE le castagne al passaverdure fino a ottenere un purè cremoso. Se serve, aggiungete un filo di latte o di panna liquida. Mettete in frigorifero in un contenitore coperto. dividete il cioccolato a pezzetti (potete anche grattugiarlo con una grattugia a fori larghi) e mettetelo in un pentolino con la panna. Scaldate a fuoco bassissimo, mescolando (meglio ancora, a bagnomaria). Quando si è sciolto completamente, spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente (non mettetelo in frigo, non deve assolutamente diventare troppo sodo).
FORMATE con la crema di marroni delle palline, aiutandovi con l’attrezzo da gelato, e accompagnatele con il cioccolato. Potete preparare due tipi di cioccolato fuso: nero e bianco.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy