siciliainricetta

Crostini al patè di funghi

Ingredienti

Dosi per 4: 200 g di funghi misti surgelati, 1 uovo, 1 cucchiaio di maionese, 1 cucchiaio di yogurt greco denso, un rametto di timo fresco, qualche foglia di un cuore di lattuga, 2 fette di pane per tramezzini senza crosta, 20 g di burro, sale, pepe.

Preparazione

METTETE il burro in un padellino antiaderente, unite i funghi, un pizzico di sale e qualche fogliolina di timo e cuocete coperto per circa 10 minuti.
RASSODATE l’uovo in acqua fredda per 10 minuti dal momento dell’ebollizione, scolatelo, raffreddatelo sotto l’acqua corrente e sgusciatelo.
RIUNITE in un piccolo mixer i funghi, tranne qualche pezzetto che userete per decorare, l’uovo, la maionese, un pizzico di sale e uno di pepe, lo yogurt e mezzo cucchiaino di timo tritato. Frullate fino a ottenere una crema omogenea.
RICAVATE dalle fette di pane otto tartine, tostatele leggermente sotto il grill del forno, spalmatele con il pâté di funghi e uova e decorate a piacere con i funghi tenuti da parte e un pezzettino di foglia di lattuga.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy