siciliainricetta

Crostini alla ricotta

Ingredienti

Dosi per 4: ricotta fresca 400 g, un mazzetto di ravanelli, un mazzetto di rucola, un mazzetto di cipollotti, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale, pepe. Per l’insalata: insalatina 200 g, un cuore di sedano bianco, olio, aceto, sale, pane abbrustolito.

Preparazione

SCIACQUATE i ravanelli e mondateli delle foglie esterne più grandi e delle radici. Poi tagliateli a dadini. Eliminate le radici dei cipollotti e la parte verde scuro quindi affettateli sottilmente.
LAVORATE la ricotta in una ciotola con una forchetta e conditela con olio, sale e pepe. Lavate, asciugate e tagliuzzate la rucola poi mescolatela con i ravanelli e i cipollotti. Unite 2/3 di questo composto alla ricotta e mescolate bene. Trasferite la crema in una ciotola e cospargetela con il resto delle verdure.
PREPARATE il contorno: lavate il cuore di sedano e affettatelo sottilmente. Lavate e sgocciolate bene l’insalata poi mescolate il tutto.
SERVITE l’insalata di contorno condita all’ultimo momento con olio, aceto e sale e accompagnate con la ricotta condita e i crostini di pane.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, pasta a taianu, ranza e sciura, frittelle di finocchietto selvatico, vastedda cu' sammucu, patè di peperoni, sfincione di riso, ombrina arrosto, cabucio, spiedini di capesante al forno, scacce modicane, pasta con alalunga


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy