siciliainricetta

Cuore di cioccolato

Ingredienti

Dosi per 4: 3 uova, 50 g di zucchero, 70 g di cioccolato fondente al 70%, 35 g di mandorle in polvere, un pizzico di caffè liofilizzato, 2 cucchiai di marmellata di lamponi, 1 busta di glassa di cioccolato pronta, 10 lamponi, petali di rosa, sale.

Preparazione

SEPARATE il tuorlo e l’albume di un uovo. In una terrina, montate con la frusta elettrica il tuorlo con le due uova rimaste e lo zucchero finché il composto è gonfio e spumoso. Incorporate delicatamente le mandorle e il caffè.
ROMPETE il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria, fatelo intiepidire e unitelo all’impasto preparato. Montate a neve l’albume rimasto con un pizzico di sale, incorporatelo molto delicatamente al composto e versatelo in un piccolo stampo a cuore rivestito con carta da forno.
BAGNATE sotto l’acqua corrente un foglio di carta da forno, strizzatelo, coprite lo stampo e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti.
SFORMATE il dolce, fatelo intiepidire e spalmate la marmellata sui bordi e sulla superficie. Sciogliete la glassa secondo le istruzioni sulla confezione, versatela uniformemente sul dolce e fate rapprendere. Guarnite con i lamponi e i petali. Tenete fuori dal frigo fino al momento di servire.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, patè di peperoni, pasta con alalunga, sfincione di riso, ranza e sciura, scacce modicane, spiedini di capesante al forno, caponata di peperoni, allorino - liquore di alloro, vastedda cu' sammucu


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy