siciliainricetta

Dolce soffiato con fragole

Ingredienti

Dosi per 4: 90 g di farina, 40 g di burro, 3 uova, 5 dl di latte, una bustina di vanillina, un cestino di fragole, 2 cucchiai di miele, zucchero al velo, qualche fogliolina di menta per decorare, sale.

Preparazione

SBATTETE in una ciotola le uova con il latte, unite la farina setacciata, la vanillina, un pizzico di sale e amalgamate con una frusta.
TAGLIATE il burro a dadini, mettetelo in una bella pirofila ovale della capacità di 1 litro e scioglietelo in forno già caldo a 220°.
TOGLIETE la pirofila dal forno, versatevi la pastella tutta in una volta in modo che venga ricoperta dal burro fuso e infornate il dolce per circa 25 minuti finché è gonfio ai lati e dorato.
MONTATE le fragole, tagliatele a tocchetti, addolcitele con il miele e profumatele con le foglioline di menta. Quando il dolce è pronto, levatelo dal forno, spolverizzatelo con abbondantissimo zucchero a velo, colmatelo con le fragole e servite subito.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIŲ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it č un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy