siciliainricetta

Fagottini al fegato grasso

Ingredienti

Dosi per 6: 2 uova intere, farina 125 g, latte intero 2.5 dl, birra chiara (o acqua) 1 dl, mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di zucchero, burro 40 g, pâté di fegato grasso in scatola circa 300 g.

Preparazione

ROMPETE le uova in una ciotola e unitevi il sale e lo zucchero. Aggiungete a poco a poco la farina mescolando con una frusta. Se l’impasto diventa troppo denso per assorbire altra farina, diluitelo con poco latte. Quando tutta la farina è stata incorporata, versate il latte, la birra e mischiate.
LASCIATE riposare la pastella ricoperta con un canovaccio per 1 ora. Scaldate bene a fuoco medio una padella antiaderente e, quando è ben calda, fatevi sciogliere una piccola quantità di burro. Versate un po’ di pastella, inclinando la padella in tutti i sensi per distribuirla bene.
VOLTATE la crêpe quando sarà ben rappresa e leggermente colorita. Lasciatela dorare anche dall’altra parte per circa 30 secondi e poi sistematela su un piatto piano. Preparate così tutte le crêpe e mettetele una sull’altra. Quindi, copritele con un piatto rovesciato.
SCEGLIETE le 18 crêpe più belle e tagliate il pâté in 18 pezzetti. Sistematene uno al centro di ogni crêpe e raccogliete i bordi. Legate i fagottini con uno stelo di erba cipollina o fermateli con uno stuzzicadenti. Al momento di servire, passate i fagottini nel forno ben caldo per 1 o 2 minuti.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy