siciliainricetta

Fagottini di vitello allo speck

Ingredienti

Dosi per 4 persone: 8 grosse fette di fesa di vitello, 400 g di zucchine, 4 fette di speck, un mazzetto di timo, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 100 g di semolino finissimo, olio di arachidi, 2 uova, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione

MONDATE le zucchine. Tagliatene metà a rondelle molto sottili e metà a fette sottilissime nel senso della lunghezza, aiutandovi con un pelapatate.
SBUCCIATE lo spicchio d’aglio, schiacciatelo e fatelo dorare in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete le zucchine a rondelle, una presa di sale e un cucchiaino di foglioline di timo. Cuocete a fiamma media per 5-6 minuti.
BATTETE le fette di vitello per renderle più sottili. Coprite la metà di ognuna con un cucchiaino di zucchine intiepidite e mezza fetta di speck. Sbattete in una fondina le uova con una presa di sale. Intingete un pennello da cucina nell’uovo e spennellate la parte di ogni fetta di carne non coperta da zucchine e speck.
RIPIEGATE in due ogni fetta di carne. Premete i bordi e passate la carne prima nelle uova sbattute e poi nel semolino. Tuffate in acqua bollente salata le zucchine rimaste per pochi secondi. Scolatele e conditele con 4 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale, il succo di limone e un cucchiaino di foglioline di timo.
CUOCETE le cotolettine in una padella antiaderente con abbondante olio di arachidi, scolatele e servitele con i nastri di zucchina.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy