siciliainricetta

Fichi al forno con il rum

Ingredienti

Dosi per 4: 8 fichi maturi e sodi, 100 g di zucchero, 0,5 dl di rum, 2 cucchiai di mandorle a lamelle, cannella in polvere.

Preparazione

DILUITE lo zucchero nel rum in una casseruolina, unitevi 0,5 dl di acqua, portate a ebollizione e lasciate sobbollire lo sciroppo fino a farlo ridurre di circa la metà.
VERSATE lo sciroppo in una pirofila, nella quale adagerete i fichi spellati e incisi a croce.
DISTRIBUITE sui fichi le mandorle ridotte a lamelle. Mettete la pirofila in forno precedentemente riscaldato a 220° per una decina di minuti.
ESTRAETE, trascorso il tempo della cottura, la pirofila dal forno e fate raffreddare i fichi lasciandoli immersi nel loro sciroppo.
SERVITE i fichi tiepidi o freddi, irrorati con lo sciroppo e spolverizzati con un generoso pizzico di cannella in polvere.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, pasta a taianu, ranza e sciura, frittelle di finocchietto selvatico, vastedda cu' sammucu, patè di peperoni, sfincione di riso, ombrina arrosto, cabucio, spiedini di capesante al forno, scacce modicane, pasta con alalunga


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy