siciliainricetta

Gelatina di mele

Ingredienti

Dosi per 3 vasi di circa 1/2 kg l’uno: 1-2 kg di mele, 2 limoni, 1 bustina di gelificante per marmellate, zucchero.

Preparazione

FILTRATE il succo dei limoni dopo averli spremuti e versatelo in una casseruola. Pesate la casseruola con il succo e annotatevi il peso su un pezzo di carta. Lavate le mele e tagliatele a spicchi.
CENTRIFUGATE le mele e versate il succo direttamente nella pentola: eviterete così che si ossidi e prenda un brutto colore.
PESATE la pentola e fate la differenza tra quanto pesa ora e quanto pesava prima con solo il succo di limone. La cifra che ottenete corrisponde a quanti grammi di zucchero dovete aggiungere. Versate il gelificante nel succo e mescolate. Portate a ebollizione e togliete l’eventuale schiuma che affiora con un mestolino forato. Unite lo zucchero e mescolate.
CUOCETE a fuoco dolce per circa 20 minuti. Per controllare la cottura, versate alcune gocce di gelatina su un piattino. Aspettate un minuto e controllate la consistenza: se è liquida e cola con facilità, prolungate la cottura. Se invece riuscite a raccoglierla sul dito, la gelatina è pronta.
VERSATE la gelatina bollente nei vasi sterilizzati, chiudete con gli appositi coperchi e rovesciate i barattoli per 5 minuti. Rimetteteli in piedi e lasciate raffreddare. Usate la gelatina come la marmellata: spalmata sul pane o per torte e crostate.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy