siciliainricetta

Involtini di carne

Ingredienti

Dosi per 4: una verza, carne di manzo lessata 500 g, un uovo, uno scalogno, aglio, un cucchiaio di pangrattato, grana grattugiato 20 g, un cucchiaino di prezzemolo, vino bianco 1/2 dl, brodo di carne 1, 5 dl, burro 30 g, sale, pepe bianco.

Preparazione

SCARTATE le foglie esterne più dure della verza e scegliete le 12 più belle. Lessatele per 2 minuti in acqua bollente salata, quindi stendetele su un canovaccio, asciugatele bene ed eliminate la costa centrale.
MACINATE la carne lessata e unitevi metà dello spicchio d’aglio tritato, l’uovo intero, il formaggio grattugiato, il pangrattato e il prezzemolo. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella nel burro. Prelevate metà dello scalogno con una forchetta e unitelo all’impasto di carne. Salate, pepate e mescolate bene.
LAVORATE l’impasto poi formate 12 polpettine di forma allungata e sistematele al centro delle foglie. Ripiegate sul ripieno due lati delle foglie, poi arrotolate gli involtini e legateli con spago da cucina.
TRITATE il mezzo spicchio d’aglio rimasto e unitelo allo scalogno nella padella. Scaldate a fuoco medio e fate dorare gli involtini nella padella su tutti i lati. Appena avranno preso colore, sfumate con il vino e, quando sarà evaporato, con il brodo. Salate, pepate leggermente e lasciate ridurre il sugo a metà, quindi servite.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy