siciliainricetta

Marmellata di zucca e pistacchi

Ingredienti

Dosi per 4: zucca già privata di scorza e semi 1 kg, zucchero bianco 1 kg, una manciata di pistacchi sgusciati, 1 bicchiere di acqua di fiori di arancio.

Preparazione

Tagliate la zucca a fettine sottilissime, unitevi lo zucchero e mescolate con cura. Lasciate riposare per qualche ora poi mettete il tutto in una grossa pentola, insieme all’acqua di fiori di arancio.
Cuocete a fuoco basso per circa 40 minuti dal momento dell’ebollizione, mescolando di tanto in tanto e avendo cura di eliminare l’eventuale schiuma che si forma in superficie.
Sbollentate, nel frattempo, i pistacchi per qualche minuto poi togliete loro la pellicina che li ricopre. Aggiungeteli alla marmellata verso la fine della cottura e mescolate bene in modo che si distribuiscano uniformemente nell’impasto.
Togliete dal fuoco la marmellata e versatela ancora calda nei barattoli. Chiudete subito i contenitori con tappi ermetici.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  sfincione di riso, pane cunzato, ombrina arrosto, pasta a taianu, patè di peperoni, scacce modicane, cabucio, ranza e sciura, polpette di mucco, frittelle di finocchietto selvatico, spiedini di capesante al forno, gamberoni saltati in padella


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy