siciliainricetta

Ombrina arrosto

Ingredienti

Per 4 persone: un’ombrina da circa 1 kg, un mazzetto di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, un limone, sale, olio extravergine.

Preparazione

Togliete le squame al pesce grattandolo dalla coda verso la testa con un grosso coltello. Eliminate le viscere e sciacquatelo ben bene sotto l'acqua corrente, avendo cura di lavare anche l'interno. Asciugatelo con carta assorbente da cucina e sistematelo in una teglia oleata.

Mondate, lavate e asciugate il prezzemolo. Sbucciate l'aglio. Tagliuzzate grossolanamente il prezzemolo e tagliate l'aglio a fettine. Farcite con questi aromi la cavità addominale del pesce, ricordando anche di salarla.

Spennellate il pesce con l'olio rimasto, quindi cuocetelo nel forno preriscaldato a 220° per circa 35 minuti, rivoltandolo dopo 20 minuti circa.

Servite l'ombrina arrosto accompagnandola con spicchi di limone - da spremere al momento - e con buon olio crudo da versare a filo.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  sfincione di riso, pane cunzato, ombrina arrosto, pasta a taianu, patè di peperoni, scacce modicane, cabucio, ranza e sciura, polpette di mucco, frittelle di finocchietto selvatico, spiedini di capesante al forno, gamberoni saltati in padella


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy