siciliainricetta

Orata al cartoccio

Ingredienti

Dosi per 4: un’orata da 800 g già pulita (oppure 2 di circa metà peso), 1 grosso porro, 2 coste di sedano, 2 limoni, 1/2 dl di vino bianco, un cucchiaio d’olio d’oliva extravergine, qualche ciuffo di prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione

TAGLIATE sottilmente la parte bianca del porro e le coste di sedano dopo averli puliti e lavati. Sciacquate il prezzemolo e sfogliatelo. Mettete le verdure con il prezzemolo, sale e una macinata di pepe in un piatto che possa contenere il pesce, poi spruzzate con il vino e il succo di un limone.
SCIACQUATE l’orata sotto l’acqua corrente e asciugatela con carta assorbente da cucina. Con un grosso coltello ben affilato, praticate sui due lati del pesce dei tagli paralleli profondi (fino a toccare con la lama la lisca). Adagiate il pesce nel piatto con le verdure e lasciatelo marinare per un’ora al fresco, girandolo di tanto in tanto.
UNGETE con poco olio un grande foglio di carta da forno o di stagnola e deponete il pesce al centro. Tagliate l’altro limone a fette sottili e inseritele nei tagli sul fianco del pesce. Mescolate le fette rimaste con le verdure e disponete il tutto attorno al pesce. Chiudete bene il cartoccio.
PASSATE nel forno già caldo a 220° per 20 minuti (oppure solo 15 se avete 2 orate piccole). Portate in tavola il pesce nel suo cartoccio e servitelo ben caldo. Come contorno potete preparare patatine novelle cotte a vapore, condite con un velo d’olio e poco prezzemolo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy