siciliainricetta

Pecorino con arance

Ingredienti

Dosi per 4 persone: 300 g di pecorino toscano semistagionato, 4 arance non trattate, 200 g di fave crude già sgranate, 1 mazzetto di rucola, qualche crostino, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.

Preparazione

ELIMINATE la crosta del formaggio e mettetelo per 5 minuti in freezer: raffreddandosi si taglierà più facilmente. Scottate le fave in acqua bollente per 2 minuti, scolatele, raffreddatele sotto l’acqua corrente ed eliminate la pellicina bianca.
TRITATE grossolanamente le fave con una mezzaluna. Pelate al vivo le arance e, mentre le tagliate a fette, raccogliete il succo in una ciotola. Mondate e lavate la rucola, tenete da parte qualche foglia per decorare e sminuzzate le altre.
TAGLIATE il pecorino a lamelle sottilissime utilizzando un pelapatate o un affettatartufi. Disponete le fette di arancia sul bordo di 4 piatti piani. Al centro, suddividete la rucola tagliuzzata e sopra questa mettete il pecorino. Decorate con le foglie intere tenute da parte.
COSPARGETE il pecorino con le fave tritate. Emulsionate il succo di arancia raccolto con 5 cucchiai di olio, una presa di sale e una macinata di pepe. Condite il carpaccio con questa salsina e servite subito accompagnando, a piacere, con qualche crostino di pane tostato.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy