siciliainricetta

Pizza con le alici

Ingredienti

Dosi per 4: pasta da pane 200 g, 10 alici, 4 pomodori ramati maturi, 10 olive nere snocciolate, un cucchiaio di capperi sott’aceto, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale, origano.

Preparazione

OLEATE il fondo di una pirofila o di uno stampo da pizza o da crostata con 1 cucchiaio d’olio e stendetevi la pasta, allargandola con le punte delle dita fino a riempire il fondo.
APRITE le alici con le dita dalla parte del ventre ed eliminate le interiora e la lisca con attaccate la testa e la coda. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele.
SCIACQUATE i pomodori e asciugateli. Tagliateli a rondelle, eliminando il più possibile l’acqua di vegetazione e i semini. Distribuite le fette sulla superficie della pizza.
DISPONETE le alici a raggiera e distribuitevi sopra i capperi, le olive tagliate in due e l’origano. Completate con un po’ di sale e l’olio rimasto. Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 25 minuti. Servite tiepido.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy