siciliainricetta

Pizza con le alici

Ingredienti

Dosi per 4: pasta da pane 200 g, 10 alici, 4 pomodori ramati maturi, 10 olive nere snocciolate, un cucchiaio di capperi sott’aceto, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale, origano.

Preparazione

OLEATE il fondo di una pirofila o di uno stampo da pizza o da crostata con 1 cucchiaio d’olio e stendetevi la pasta, allargandola con le punte delle dita fino a riempire il fondo.
APRITE le alici con le dita dalla parte del ventre ed eliminate le interiora e la lisca con attaccate la testa e la coda. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele.
SCIACQUATE i pomodori e asciugateli. Tagliateli a rondelle, eliminando il più possibile l’acqua di vegetazione e i semini. Distribuite le fette sulla superficie della pizza.
DISPONETE le alici a raggiera e distribuitevi sopra i capperi, le olive tagliate in due e l’origano. Completate con un po’ di sale e l’olio rimasto. Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 25 minuti. Servite tiepido.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, ranza e sciura, sfincione di riso, ruota di pesce spada, pasta a taianu, la pantofola, spiedini di capesante al forno, cucciddatu scaniatu, cabucio, mostaccioli siciliani, impanate siracusane, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy