siciliainricetta

Pollo al vapore e farcito di pomodori

Ingredienti

Dosi per 4: un pollo da 1,2 kg pronto da cuocere, pomodorini sodi e maturi 300 g, 2 limoni non trattati con le foglie, olive nere snocciolate 50 g, una bustina di zafferano in polvere, un mazzetto di basilico e prezzemolo, burro 40 g, sale.

Preparazione

MONDATE i pomodori e lavateli. Risciacquate, asciugate e tagliate a quarti i limoni, mescolateli ai pomodori con le olive sgocciolate e le erbe spezzettate grossolanamente.
FARCITE il pollo con il composto e cucitelo affinché il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Lavorate il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con lo zafferano e 2 pizzichi di sale quindi strofinate uniformemente il pollo.
SCALDATE abbondante acqua nello scomparto inferiore della vaporiera, appoggiatevi sopra il cestello forato e foderatelo con le foglie di limone ben lavate.
UNITE il pollo, coprite ermeticamente e fate cuocere per 60 minuti circa, senza mai scoprire la casseruola. Servite il pollo molto caldo, tagliato a pezzi e distribuendo la farcia su ogni porzione insieme a un pizzico di sale e a uno di erbe fresche tritate.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, patè di peperoni, sfincione di riso, cotognata siciliana, zucca fritta alla siciliana, ranza e sciura, pasta a taianu, castagne al rum, bastaddu affucatu, spiedini di capesante al forno, cucciddatu scaniatu, allorino liquore di alloro


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy