siciliainricetta

Polpette di sarde alla trapanese

Ingredienti

500 g di sarde fresche deliscate, 4 cucchiai di pangrattato, 1 mazzolino di finocchietto selvatico, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cipolla, 4 cucchiai d’olio extra vergine d'oliva, 1 uovo, 2 bicchieri di salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di uvetta, 1 cucchiaio di pinoli, peperoncino, sale, pepe.

Preparazione

Diliscate le sarde e lavatele con cura. Sciacquate il finocchietto selvatico e mettetelo in una pentola colma d'acqua bollente salata. Non appena ricomincerà il bollore, scolatelo e lasciate che si freddi.

Prendete le sarde e il finocchietto e riduceteli a pezzetti. In una ciotola aggiungete alle sarde e al finocchietto il pangrattato, il prezzemolo, il sale, il pepe e l'uovo intero; amalgamate il tutto e lasciate riposare per mezz'ora in frigorifero.

Nel frattempo fate un soffritto leggero con la cipolla mondata e tritata, aggiungete il pomodoro, l'uvetta e i pinoli, salate e unite peperoncino a piacere.

Dal composto oramai freddo ricavate delle polpettine, più o meno delle dimensioni di una pallina da ping pong. Quando tutte saranno pronte, tuffatele nel pomodoro, lasciate cuocere per pochi minuti e servite.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy