siciliainricetta

Prosciutto al forno

Ingredienti

Dosi per 8/10: un cosciotto di maiale di 2 o 3 kg. Per la salamoia per ogni kg di carne: sale grosso 115 g, zucchero 15 g. Per gratinare per ogni kg di carne: un uovo, zucchero 20 g, un cucchiaio di senape dolce, 2 cucchiai di pangrattato.

Preparazione

SCIOGLIETE il sale e lo zucchero in un litro di acqua bollente per ogni chilo di carne e lasciate raffreddare. Immergetevi il cosciotto e lasciatelo marinare al fresco per almeno 3 giorni (potete prolungare fino a 10 giorni).
DISSALATE il cosciotto sotto l’acqua corrente per alcune ore e asciugatelo bene. Eliminate la cotenna e avvolgetelo in un grande foglio di alluminio. Cuocetelo nel forno già caldo a 150° contando un’ora per ogni kg di carne. Togliete il prosciutto dal forno e lasciate raffreddare per 2 o 3 ore, quindi togliete l’alluminio.
MESCOLATE gli ingredienti per gratinare e spalmate il ricavato sul cosciotto, in uno strato abbastanza uniforme. Accendete il forno a 225° e, quando è ben caldo, cuocetevi il cosciotto per circa 20 minuti, o finché la superficie sarà ben dorata. Lasciate raffreddare e riponete quindi in frigo.
SERVITE a fettine sottili, accompagnando a piacere con sottaceti, mostarda e senape. Potete conservare questo prosciutto per parecchie settimane in frigo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy