siciliainricetta

Ravioli di pesce

Ingredienti

Dosi per 6: polpa di branzino 200 g, pasta all’uovo in fogli 400 g, vongole veraci 250 g, cozze 250 g, fasolari 500 g, 2 cucchiai di mollica di pane, un bicchiere di latte, un mazzetto di maggiorana e uno di finocchietto, un tuorlo d’uovo, panna 2 dl, uno spicchio d’aglio, 5 cucchiai d’olio d’oliva, noce moscata, sale, pepe.

Preparazione

SISTEMATE i frutti di mare in una bacinella con acqua fredda e un pugno di sale grosso e lasciateli così a spurgare la sabbia, per almeno un paio d’ore. Cuocete a vapore il branzino e riducetelo a pezzetti, eliminando le lische. Mettetelo in una ciotola, unitevi la mollica di pane intrisa nel latte e poi strizzata, le foglioline di maggiorana, la noce moscata, il tuorlo d’uovo, 4 cucchiai di panna, sale e pepe.
AMALGAMATE tutti gli ingredienti quindi disponete dei mucchietti a distanza regolare sulla metà dei fogli di pasta all’uovo, copriteli con la pasta rimanente e tagliate i ravioli nella forma che più vi piace, sigillando bene i bordi.
SCALDATE l’olio in una larga padella, unitevi lo spicchio d’aglio pelato e tagliato a metà, fatelo imbiondire e poi toglietelo. Unite i frutti di mare precedentemente fatti aprire e sgusciati, insaporiteli con sale, pepe e il finocchietto tritato. Sgocciolateli dalla padella con un mestolo forato e tritateli grossolanamente, poi rimetteteli sul fuoco insieme alla restante panna.
CUOCETE la salsa per circa 3 minuti. Nel frattempo lessate i ravioli per 2-3 minuti in acqua salata in ebollizione, scolateli e versateli nella padella con la salsa. Mescolate con delicatezza e servite immediatamente.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy