siciliainricetta

Sformatini di castagne

Ingredienti

Dosi per 2 persone: 300 g di castagne, 1 dl di panna da montare, 1 cucchiaino raso di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato. Per la salsa al cioccolato: 40 g di cioccolato fondente.

Preparazione

INCIDETE il lato bombato delle castagne, senza tagliare la pellicina interna del frutto. Lessatele in acqua bollente per 10 minuti, spegnete la fiamma. Quando sono tiepide, sbucciatele completamente una per volta lasciando le altre nell’acqua.
TAGLIATE le castagne in due, mettetele in un pentolino con 1 dl di acqua, cacao e zucchero. Fate sobbollire per circa 15 minuti (o finché saranno tenere). Passatele al passaverdure con il liquido di cottura fino a ottenere un purè liscio.
FATE raffreddare e unite delicatamente la panna montata. Versate in due stampini rivestiti con carta da forno o pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno due ore.
SPEZZETTATE il cioccolato e fatelo fondere a fuoco bassissimo con 40 g di acqua, mescolando finché è una crema omogenea. Tenete la salsina di cioccolato a temperatura ambiente fino al momento di servire.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pane cunzato, pasta a taianu, sfincione di riso, zucca fritta alla siciliana, cabucio, patè di peperoni, ranza e sciura, spiedini di capesante al forno, cotognata siciliana, allorino - liquore di alloro, scacce modicane, vastedda cu' sammucu


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy