siciliainricetta

Sformato di carciofi e olive

Ingredienti

Dosi per 6 persone: 500 g di cuori di carciofo, 4 tuorli d’uovo, 50 g di ricotta fresca, 1 cucchiaio di olive nere snocciolate, la scorza di un’arancia, 5 dl di panna fresca, 3 rametti di menta, 30 g di burro, sale, pepe.

Preparazione

LESSATE i carciofi in acqua leggermente salata e sgocciolateli non appena sono teneri. Passateli al passaverdura con griglia media e riduceteli a purea.
INCORPORATE al composto ottenuto la panna, i tuorli, la ricotta e le olive tritate grossolanamente. Aggiungete la scorza di arancia tritata finissima, aggiustate di sale, pepate e profumate con la menta spezzettata.
FODERATE uno stampo rettangolare con un foglio di carta da forno precedentemente bagnato e poi ben strizzato. Imburrate la carta, versate lentamente il composto nello stampo, livellatelo in superficie e passatelo in forno preriscaldato a 180° per un’ora circa, finché risulta ben rassodato.
LASCIATE intiepidire lo sformato e poi rovesciatelo sul piatto, eliminando delicatamente la carta. Guarnitelo con fettine sottili di arancia e foglioline di menta fresca e poi tagliatelo a fette spesse. Servitelo insieme a una buona maionese profumata con un po’ di menta e di scorza grattugiata di arancia.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, patè di peperoni, pasta con alalunga, sfincione di riso, ranza e sciura, scacce modicane, spiedini di capesante al forno, caponata di peperoni, allorino - liquore di alloro, vastedda cu' sammucu


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy