siciliainricetta

Spumone di pesca

Ingredienti

Dosi per 4-6 persone: 4 pesche gialle mature, 1 pesca noce, 200 g di zucchero, 6 tuorli, 4 dl di panna fresca da montare, una dozzina di foglie di erba limoncina.

Preparazione

RIUNITE in una pentola lo zucchero con un dl di acqua e la metà delle foglie di erba limoncina lavate e spezzettate. Portate a ebollizione.
AGGIUNGETE allo sciroppo le pesche gialle. Mettete un coperchio e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Scolate le pesche, sbucciatele e snocciolatele. Tenete in caldo lo sciroppo e frullate le pesche cotte.
SBATTETE i tuorli in una pentola. Mettete sul fuoco un altro recipiente con dell’acqua e quando bolle adagiatevi la pentola con i tuorli sbattuti. Filtrate lo sciroppo e versatelo a filo sui tuorli, continuando a montarli con una frusta finché si addensano e diventano bianchi e spumosi. Levate dal fuoco e fate raffreddare completamente, appoggiando la pentola nell’acqua fredda.
UNITE ai tuorli le pesche frullate e la panna montata. Amalgamate con delicatezza e versate il composto in uno stampo per gelato della capacità di un litro. Fate gelare lo spumone in freezer per almeno 4 ore. Toglietelo mezzora prima di servirlo. Decorate con la pesca noce tagliata a fettine e qualche foglia di erba limoncina.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy