siciliainricetta

Torta di San Valentino Cuore di cioccolato

Ingredienti

Dosi per il pan di spagna: 6 uova, 180 g di farina, 220 g di zucchero, 60 g di cacao, 1 bustina di lievito per dolci. Ingredienti per le creme: 500 ml di panna fresca da montare, 100 g di cioccolato fondente, 1 barattolo di nutella da 400 g.

Preparazione

Valentino fu un martire cristiano, decapitato da un soldato appartenente all’esercito di Aureliano. Da allora Valentino è considerato il protettore degli innamorati e il 14 febbraio, nel giorno della sua commemorazione, si celebra la festa dell’amore.
La festa di San Valentino nasce dal tentativo di papa Gelasio I di eliminare la festa pagana della fertilità , sostituendola con una giornata dedicata all’amore.
Preparazione del Pan di spagna
Montare le uova intere con lo zucchero cercando di ottenere un composto spumoso e gonfio. Setacciare la farina con il lievito e con il cacao e aggiunge il tutto al composto lentamente, facendo attenzione a mescolare di continuo e con delicatezza. Imburrare e infarinare uno stampo a forma di cuore, versare il composto al suo interno. Porre in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Appena il pan di spagna sarà cotto, lasciarlofaffreddare, quindi sformarlo e capovolgerlo su una griglia.
Preparazione delle creme
Montare la panna fresca e porne metà in una terrina, unire la nutella e mescolare con cura.
Tagliare a metà il pan di spagna, bagnarlo con uno sciroppo fatto di acqua, zucchero e rhum e farcirlo con la crema di nutella. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e unirlo all’altra metà di panna montata. Ricoprire il dolce con questa crema e decorare, usando cuoricini o rose di zucchero.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

LE RICETTE PIŲ LETTE  pane cunzato, ranza e sciura, sfincione di riso, ruota di pesce spada, pasta a taianu, la pantofola, spiedini di capesante al forno, cucciddatu scaniatu, cabucio, mostaccioli siciliani, impanate siracusane, scacce modicane


Siciliainricetta.it č un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy