siciliainricetta

Trifle alle arance

Ingredienti

Dosi per 4: savoiardi 100 g, 3 arance, un uovo, latte intero 1, 2 dl, panna fresca da montare 1, 5 dl, zucchero 100 g, un cucchiaino raso di fecola di mais.

Preparazione

PELATE a vivo con un coltello affilato due arance. Tagliatele a fette di mezzo centimetro e allineatele in una padella con 1/3 dello zucchero. Aggiungete un pezzetto di scorza (soltanto la parte gialla) tagliato a filetti.
COSPARGETE con un altro terzo dello zucchero e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, girando le fette a metà cottura. Quando saranno caramellate, bagnate con il succo dell’arancia rimasta e spegnete la fiamma.
METTETE il tuorlo in un pentolino con lo zucchero rimasto e mescolate bene con una frusta. Versate il latte caldo, mescolate e fate ispessire a fuoco basso. Al primo bollore, unite la fecola diluita in un cucchiaio di acqua, mescolate e spegnete. Quando la crema sarà fredda montate la panna con una frusta elettrica. Unitene metà alla crema.
SCOLATE le arance raccogliendo il liquido rimasto. Inzuppate metà dei savoiardi nel liquido e coprite il fondo di una ciotola. Versate metà della crema, coprite con un strato di savoiardi e poi con la crema rimasta. Distribuite le arance sulla superficie e decorate con la panna montata. Completate con un po’ di caramello.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricette siciliane Antipasti Primi asciutti Zuppe Secondi carne Secondi uova Secondi formaggio Secondi pesce Pizze e rustici Contorni Frutta Dolci Confetture Cocktail e bevande Salse e creme
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Rubrica ricette Speciale feste

RICETTE PIÙ LETTE  pasta a taianu, pane cunzato, cabucio, ranza e sciura, spiedini di capesante, padellata di pesce, ruota di pesce spada, sfincione di riso, pasta con alalunga, frittelle di finocchietto selvatico, polpette di sarde alla trapanese, la pantofola, impanate siracusane, sfincione alla ficarazzese, scacce modicane


Siciliainricetta.it è un progetto di Impronte Digitali e Francesco Grasso - Feste e sagre in Sicilia - Partner - Cookie Policy